top of page

ABOUT

Sono nato nel 1980, “fotografo” autodidatta perfezionatomi con un corso di fotografia presso l’Antica Stamperia Rubattino in Roma con i Maestri Glauco Dattini e Marco Fulli.

Mi occupo principalmente di Street Phography della quale seguo personalmente ogni processo realizzativo e di post-produzione interagendo con Luciano Corvaglia per quel che concerne la stampa professionale di alta qualità.

Tutte le opere sono attimi “rubati” in strada, non previsti, non calcolati, non creati.. istanti presi con luce naturale, la semplice realtà non modificata. Ecco perchè le opere non rientrano spesso in quei canoni della fotografia che troppo spesso richiede la perfezione, le regole, prospettive, luci. Le opere si arricchiscono di dettagli rendendole anche “confuse” ma con la speranza che siano comunque piacevoli e che trasmettano quel momento che magari si osserva tutti i giorni e definito solito o banale, ma nulla lo è quando ci si sofferta ad osservare, oltre l’aver notato o il guardare.

​

Sono alla continua ricerca di ciò che può stimolare sensazioni, emozioni, sino a magari raggiungere il traguardo di una nuova fotografia, un nuovo modo di osservare il mondo che ci circonda. Ad una evoluzione visiva che vada oltre una “semplice” foto, un ritratto, un luogo, un istante; quell’istante che troppo spesso viene perso…

​

Il vedere, oltre l'osservare. Il percepire quel dettaglio che troppo spesso viene omesso alla nostra vista. Quella contrapposizione che alle volte sembra scontata ma spesso non lo è. Quell'incrocio di soggetti ed oggetti, ambienti, i particolari sui quali i nostri sguardi indugiano ma senza percepirne il senso.

 

Nelle mie foto cerco di portare alla vostra attenzione una sensazione, magari suscitare un'emozione, una reazione. Magari farvi pensare : "Cavolo, ci passo tutti i giorni davanti e non l'ho mai visto!!!". Riuscire ad osservare qualsiasi cosa vedendola meravigliosa nei suoi colori mentre ai miei occhi appare anche, e chissà perchè, in scale di grigi...

​

La differenza fra vedere ed osservare...

​

​

Francesco Riso

​© 2016 Sreet Photography and more - FRiso

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Flickr Clean
  • Instagram Clean
bottom of page